Facts About estradizione italia svizzera Revealed



Per ciascuna convenzione o accordo è indicata la Gazzetta Ufficiale in cui sono pubblicati, la details di entrata in vigore, le informazioni e gli approfondimenti utili.

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici per garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

In ogni caso è possibile presentare ricorso for every Cassazione contro la sentenza sull’estradizione, in tal caso la Cassazione deciderà anche nel merito, assumendo la funzione di giudice di secondo grado.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

La Corte d’Appello è competente for every il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di induce ostative all’estraneo.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati get more info avviene for each through aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

Il Procuratore Generale procede advertisement altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa per reati politici".

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non get more info prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

III° Fase amministrativa: con la sentenza favorevole all’estradizione si apre l’ultima fase del procedimento. Il ministro della  Giustizia con valutazione discrezionale make your mind up entro 45 giorni se concedere o meno l’estradizione. Se non si pronuncia nel termine o rifiuta l’estradizione, la persona richiesta è rimessa in libertà; se, invece, make a decision favorevolmente all’estradizione comunica allo Stato richiedente il luogo e il giorno a partire dal quale è possibile consegnare l’estradando ed entro quindici giorni dalla details indicata – termine prorogabile di ulteriori 20 giorni – deve avvenire la consegna.

Convenzioni multilaterali e accordi bilaterali in vigore tra l’Italia ed altri Paesi nell’ambito delle competenze riservate al Ministero della giustizia, ricercabili secondo una doppia opzione: for every specifica materia o con riferimento al singolo Paese.

La procedura ordinaria può durare anche più di un anno, soprattutto se si tratta di casi complessi e se sono esauriti tutti get more info i rimedi giuridici.

We won't hook up with the server for this application or website at this time. There could possibly be an excessive amount targeted traffic or possibly a configuration mistake. Attempt once more later on, or contact the application or Web page operator.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *